Natura e Sostenibilità
Connessione
con la natura
Preoccupazione per il cambiamento climatico, l'ansia ecologica, il dolore ecologico e la solastalgia sono aspetti emersi negli ultimi anni all'attenzione dei clinici. I complessi problemi ambientali che si stanno aggravando e che coinvolgono l'intero pianeta sono infatti diventati fonte di sofferenza psicologica in molti individui. Gli studi condotti in merito sono finora frammentari e partono da prospettive teoriche diverse. Il progetto indaga come queste trasformazioni della terra e della natura stiano dando origine a questi nuovi fenomeni psicopatologici e a una nuova declinazione di sofferenza psicologica.
Questo progetto mira ad aumentare la conoscenza scientifica di questo nuovo fenomeno denominato "ecopsicopatologie". A tal fine, (1) indaghiamo la relazione tra regolazione delle emozioni, personalità, funzionamento metacognitivo ed ecopsicopatologia (2) validiamo strumenti atti a rilevare questa condizione.
L'HUB permette di raccogliere e condividere i risultati degli studi e le innovazioni del lab, nell’ambito dei 4 pilastri della sostenibilità: umana, ambientale, sociale ed economica. La Sostenibilità nasce infatti nel momento in cui le esigenze umane, sociali, ambientali ed economiche possono essere soddisfatte contemporaneamente senza trascurare le altre, in una sincronia reciproca.
HESES
un HUB sulla Sostenibilità
Nello specifico, la sostenibilità umana riguarda la cura e lo sviluppo della componente umana di un’organizzazione e della società in generale. La sostenibilità ambientale si focalizza invece sulla conservazione dell’ambiente e su un utilizzo delle risorse più razionale, tenendo in considerazione gli effetti a lungo termine, permettendo una crescita economica e riducendo/eliminando i danni all’ambiente naturale. La sostenibilità sociale, invece, è focalizzata sull’inclusività, l’uguaglianza, il miglioramento delle relazioni sociali, mirando a garantire il benessere, la coesione dei membri di un gruppo e della società in generale. In ultimo, la sostenibilità economica riguarda un modello di economia circolare piuttosto che lineare, meno focalizzato sul profitto immediato, ma in un’ottica a lungo termine delle risorse (umane, materiali e ambientali).