top of page
unnamed.jpg

Coppia e famiglia

Agire e/o subire violenza nelle relazioni intime: uno studio sui legami che fanno soffrire

Secondo i dati della World Health Organization, circa il 35% della popolazione mondiale ha fatto esperienza di una qualche forma di violenza all’interno di una relazione intima. Essa può esprimersi in diverse modalità, tra cui l’attuazione di comportamenti violenti a livello fisico, sessuale, psicologico o verbale. La ricerca ha evidenziato come la disregolazione emotiva e l’insicurezza nelle dimensioni dell’attaccamento, in particolare in caso di attaccamento ansioso, si configurino come fattori di rischio rispetto alla messa in atto di attacchi violenti nel contesto delle relazioni intime. 

Image by Amber Kipp

Questo studio vuole contribuire all’indagine dei meccanismi psicologici sottostanti la tendenza a ricorrere a comportamenti violenti nei rapporti di coppia, esplorando in particolare l’utilizzo dell’aggressione fisica, psicologica e sessuale da parte dei perpetratori nel far fronte ai conflitti, al fine di fornire elementi utili alla prevenzione di tali fenomeni. Allo stesso tempo vengono indagate le caratteristiche delle vittime al fine di individuare programmi di sostegno scientificamente validati.

Lucchetti di innamorati

Questo progetto mira a far progredire la comprensione dei meccanismi alla base della dipendenza affettiva. A tal fine, (1) cerchiamo di comprendere i fattori  di personalità, emotivi e relazionali che definiscono questo disagio e (2) validiamo strumenti atti a rilevare questa condizione.

Amore sano e patologico:

l'identificazione di un confine

Le relazioni sentimentali costituiscono uno dei pilastri alla base della salute psicofisica, la cui qualità rappresenta una fonte importante per il benessere individuale. Al contrario, il distress relazionale può essere una fattore di rischio per l’equilibrio personale e relazionale. La comprensione dei fattori implicati nel funzionamento di un rapporto sentimentale costituiscono, dunque, un’importante area di indagine del nostro laboratorio. Tra questi studi è di rilievo l'indagine sulla dipendenza affettiva, un quadro clinico attualmente non ancora riconosciuto nei principali manuali diagnostici. Ricerche recenti hanno evidenziato la natura relazionale di questa condizione suggerendo una specificità rispetto alle altre dipendenze comportamentali. 

Medico maschio che dà consigli

Questo progetto vuole contribuire alla comprensione dei meccanismi psicologici, individuali e diadici, sottostanti l’esperienza emotiva connessa ai trattamenti di pma, al fine di fornire elementi utili alla messa a punto di tali protocolli di intervento.

La coppia nell’esperienza di infertilità

e nei percorsi di procreazione medicalmente assistita​​

Ogni anno, un numero crescente di coppie si confronta con la difficoltà o l’impossibilità di concepire e si sottopone a trattamenti di procreazione medicalmente assistita. L’esperienza di infertilità e i relativi percorsi sollecitano le capacità dei partner di far fronte a tale condizione stressante, alle intense emozioni che vi si accompagnano e ai possibili cambiamenti nell’equilibrio della coppia. La ricerca ha evidenziato come le capacità di regolazione emotiva e la qualità relazionale si configurino come fattori protettivi nel gestire situazioni di distress. 

Relazioni di coppia

e funzionamento familiare

La coppia costituisce il nucleo della famiglia, nel momento dell’incontro relazione tra due persone non c’è più un io ma bensì un noi inteso come coppia una ‘fusione’ tra un tu e un io. Un Noi che va co-costruito negli aspetti dell’intimità, dei valori e dei progetti. La sfida della coppia sarà quella di creare una nuova sottocultura che abbia un proprio linguaggio, i propri principi e i propri valori. Questo presuppone l’incontro dei diversi aspetti che costituiscono la singolarità di un individuo e che ha che fare con l’unione di due storie di vita diverse. In tal senso le traiettorie evolutive di una coppia possono essere molteplici, tra queste vi è sicuramente la genitorialità e le sfide legate a tale ruolo. Ruolo che assume connotazioni diverse nelle fasi di vita della famiglia. Le diverse complessità si intrecciano con una serie di fattori, tra cui le dinamiche di coppia, familiari e sociali in senso allargato. La ricerca ha ampiamente documentato gli impatti sul funzionamento familiare e di coppia.

Immagine WhatsApp 2024-02-07 ore 11.24.52_6e7e665c.jpg

Questo progetto intende a) esplorare le risorse interne che possano fungere da fattori protettivi, con un focus specifico sulle capacità di regolazione emotiva e sulla qualità della connessione tra i partner b) validare una nuova procedura di valutazione del funzionamento familiare denominata "Three Pilars Assessment".

bottom of page