top of page
061522_ec_dominoes_feat-1030x580.jpg

Dipendenze comportamentali

Lucchetti di innamorati

Questo progetto mira questo progetto mira a far progredire la comprensione dei meccanismi alla base della dipendenza affettiva.  A tal fine, (1) cerchiamo di comprendere i fattori  di personalità, emotivi e relazionali che definiscono questo disagio e (2) validiamo strumenti atti a rilevare questa condizione.

Amore sano e patologico:

l'identificazione di un confine

Le relazioni sentimentali costituiscono uno dei pilastri alla base della salute psicofisica, la cui qualità rappresenta una fonte importante per il benessere individuale. Al contrario, il distress relazionale può essere una fattore di rischio per l’equilibrio personale e relazionale. La comprensione dei fattori implicati nel funzionamento di un rapporto sentimentale costituiscono, dunque, un’importante area di indagine del nostro laboratorio. Tra questi studi è di rilievo l'indagine sulla dipendenza affettiva, un quadro clinico attualmente non ancora riconosciuto nei principali manuali diagnostici. Ricerche recenti hanno evidenziato la natura relazionale di questa condizione suggerendo una specificità rispetto alle altre dipendenze comportamentali. 

Disturbo da gioco d'azzardo

In linea con la letteratura sul tema delle dipendenze comportamentali, diverse ricerche realizzate dal nostro laboratorio, hanno riguardato il disturbo da gioco d’azzardo. Analizziamo il ruolo della capacità di regolare le emozioni sia negative che positive nello sviluppo e il mantenimento di questa condizione. Esploriamo come queste difficoltà sono collegate a altri aspetti del funzionamento psicologico come caratteristiche di personalità, capacità relazionali e rapporto al denaro. Sviluppiamo interventi di prevenzione e di trattamento e testiamo la loro efficacia tramite rigorosi studi scientifici.

casinò

Questo progetto mira a far progredire la comprensione di questa patologia e validare interventi terapeutici mirati. A tal fine, (1) cerchiamo di comprendere la relazione tra regolazione delle emozioni e funzionamento metacognitivo che definisce questo disagio e (2) validiamo interventi atti a trattare questa condizione.

bottom of page